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VIDEO STORYTELLING, L'ARMA GIUSTA PER RAFFORZARE IL VOSTRO BRAND

Aggiornato il: 20 giu 2019



Se mi consentite una metafora un tantino popolare, ma piuttosto in tema con l'argomento di oggi, vorrei paragonare lo strumento video ad un pregiato tartufo appena grattugiato sopra una tartare di Chianina. Buono, eh? Ma se provate a pensare di cenare soltanto con qualche scaglia del prezioso tubero difficilmente vi verrà l'acquolina in bocca. Ora però grattugiatelo sulla carne. Inutile dire che anche una banalissima tartare di manzo potrebbe trasformarsi in un piatto da ristorante stellato. Grazie a un semplice tocco.


Calando il nostro esempio in ambito aziendale vediamo di rispolverare un recente case study. Il cliente di cui vi voglio parlare si chiama Color Holiday, una catena di family hotel sulla riviera romagnola tra Rimini e Ravenna. Per loro abbiamo realizzato una video strategy che comprendeva:


  • 2 teaser

  • 1 video lancio

  • 3 sequel

Ora direte voi: ma cosa c'entra il tartufo? C'entra, c'entra. Perché il video, seppur fondamentale ai fini del risultato finale, era solo l'ultimo degli ingredienti di una strategia già definita che mirava al rafforzamento del brand attraverso la rimodulazione del format All inclusive. Una novità forte, a cui l'azienda aveva voluto affiancare anche il testimonial della nuova stagione: l'ex vincitore di Masterchef Italia, Valerio Braschi.


Un percorso già definito, insomma. Un obiettivo di marketing predefinito. E un target preciso: soprattutto famiglie che già avevano soggiornato nelle strutture Color Holiday. Tutti gli ingredienti al posto giusto, con la tavola già apparecchiata. Ed è in questo contesto che il video, capace di trasmettere non solo informazioni ma anche emozioni, può diventare davvero la ciliegina sulla torta. Pardon, il tartufo sulla tartare.


Serviva una storia però, un impianto narrativo in cui far esplodere la forza del testimonial e comunicare, in modo indiretto e per nulla invasivo, la novità del nuovo format Color Food Immersion. Inutile dire quanto in questo caso la scelta sia caduta facile su un video HERO, dove la componente di storytelling è predominante rispetto a quella informativa. Così, una volta definiti gli obiettivi di marketing, il passo successivo è stato breve. O meglio, più breve (mai sminuire il valore di un creativo).


Svolgimento. L'idea è stata quella di cavalcare l'onda di Masterchef, creando una scenografia che riprendesse, senza scimmiottarlo troppo, il mood del celebre talent. Al giovane cuoco romagnolo abbiamo contrapposto il suo naturale alter ego in cucina, giocando su un evergreen della comicità: il contrasto. Quale miglior avversario che il prototipo della nonna romagnola, rustica e genuina, vincitrice della sagra della tagliatella di Poggio Torriana?


E per aumentare il livello di engagement, caricando l'attesa di forte suspense, abbiamo pensato di travestire la simpatica parodia con un velo di mistero, anticipando il video lancio con due teaser in versione thriller. Chiedendo di fatto al pubblico di interagire con la pagina per scoprire, partendo da brevi frame, chi si nascondesse dietro a quel volto parzialmente oscurato. Poi, una volta scoperte le carte, abbiamo proseguito con tre sequel (sotto forma di sketch) per valorizzare ancora di più il brand e allungare il ciclo di vita del video.


Risultato nei primi 15 giorni della campagna?

  • + interazioni col post da parte di ex clienti (obiettivo: fidelizzazione)

  • + 45% di richieste preventivo (rispetto al medesimo periodo 2018)

  • +25% di prenotazioni (rispetto al medesimo periodo 2018)

Ora avete capito la metafora?

Senza strategia (tartare) il tartufo (video) sarebbe solo un inutile virtuosismo. Ma senza tartufo rimarrebbe solo un piatto di carne macinata senza alcuna poesia.


PS: Spero di non essermi giocato l'amicizia di Valerio Braschi. Ci scusi chef, si scherza.


Ecco il video lancio realizzato insieme a Marco Perazzini.



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